Shanghai - Cina
Shanghai – Cina

Shanghai (Cina) – L’arrivo del nuovo anno è stato funestato da una tragedia a Shanghai, megalopoli da 20 milioni di abitanti. Ben 35 persone sono morte, schiacciate dalla folla che voleva assistere al tradizionale conto alla rovescia per l’arrivo del 2015.
Circa 300mila persone si sono accalcate sul Bund, il lungofiume da cui si può assistere allo spettacolo di Fine anno e ai fuochi artificiali sparati per salutare l’arrivo di quello nuovo.
Sembra che a scatenare la folle corsa verso una piattaforma rialzata sia stato il lancio, da un ristorante di lusso della zona, di manciate di banconote da 1 dollaro, risultate per altro false.
Centinaia di persone hanno iniziato a correre e nella calca sono rimaste uccise 35 persone ed altre 40 sono rimaste ferite in modo grave.
Secondo le autorità locali si tratta di giovani tra i 16 e i 20 anni che si sono lasciati prendere dall’euforia senza pensare alle conseguenze.
Sconsiderata anche l’idea di gettare mucchi di banconote sulla folla scatenando il desiderio di raccoglierne quanto più possibile.
La città di Shanghai ha cancellato tutte le manifestazioni e le feste organizzate per oggi in segno di lutto ed è stata aperta un’indagine per identificare i responsabili della vicenda.