Presidio in piazza De Ferrari
Presidio in piazza De Ferrari

Genova – Un presidio in piazza D Ferrari per condannare l’attentato liberticida alla redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo a Parigi.
Ad organizzare la manifestazione Arci, Anpi, Comunità di San Benedetto, Fondazione per la Cultura – Palazzo Ducale e l’Associazione ligure dei Giornalisti che condannano con fermezza il barbaro attentato che nella giornata di ieri ha colpito la Capitale francese, causando morte e disperazione e che è un chiaro segnale di intimidazione della libertà di espressione e di stampa.

“Tra le vittime compaiono celebri vignettisti e intellettuali noti a livello mondiale – spiegano gli organizzatori – Una perdita per tutto il mondo della cultura e del giornalismo. In nessun modo però bisogna cedere ad atteggiamenti islamofobi, che confondono l’islam con il terrorismo che non fanno altro che alimentare un clima di intolleranza i cui frutti sono sempre drammatici”.

Associazioni e cittadini si danno appuntamento alle ore 17,30, in piazza De Ferrari (lato Palazzo Ducale) per il presidio in difesa della libertà di stampa e di espressione e per dire No all’equazione Islam=terrorismo.

“Chiediamo alle istituzioni europee e a quelle nazionali – spiegano ancora gli organizzatori – di rafforzare il percorso verso l’integrazione dei popoli e della pacifica convivenza, abbattendo le barriere culturali, sociali ed economiche che, ad oggi, ostacolano ancora questo processo”.