Ospedale Giannina Gaslini
Ospedale Giannina Gaslini

Genova – Restano gravissime, all’ospedale pediatrico Gaslini, le condizioni del bambino di appena 2 mesi ricoverato alcuni giorni fa dopo una misteriosa caduta in casa a Pegli.
La Direzione Sanitaria dell’Istituto Giannina Gaslini ha reso note questa mattina le condizioni di salute del piccolo ricoverato dal 28 dicembre scorso.
“Il neonato affetto da grave sofferenza cerebrale post-traumatica e post-anossica – si legge nella nota – è uscito da qualche giorno dalla fase critica di ipertensione endocranica che lo poneva in costante ed imminente pericolo di vita. La risonanza magnetica eseguita nei giorni scorsi dimostra la presenza di un grave danno cerebrale evolutivo che interessa l’encefalo bilateralmente, con relativo risparmio delle strutture troncali. I dati di risonanza magnetica sono confermati dagli studi elettrofisiologici (elettroencefalogramma e potenziali evocati somatosensitivi). Nella giornata di ieri, visto l’adeguato drive respiratorio e gli efficaci riflessi di protezione delle vie aeree, è stato possibile procedere ad estubazione. Il bambino respira autonomamente, l’aggancio visivo è tuttavia assente, così come le risposte finalistiche agli stimoli dolorosi”.
Intanto proseguono le indagini su quanto avvenuto in casa del bambino quel tragico giorno. I due genitori sono indagati per lesioni gravi e abbandono di minore e continuano a sostenere che il piccolo sia caduto da un divano procurandosi le ferite.