L’Avana – Dopo la diffusione della notizia della morte di Fidel Castro, apparsa questa mattina su tutti i media mondiali, da Cuba è arrivata la prima smentita, anche se resta un giallo la sorte del lider maximo.

L’Avana ha infatti negato di aver convocato una conferenza stampa internazionale per questo pomeriggio, dopo che alcuni media internazionali ne avevano dato notizia collegandola alle nuove voci sulla morte di Fidel Castro.
Conferenze stampa di questo tipo vengono convocate con mail o sms e non ne sono stati inviati, ha riferito un funzionario del Centro stampa internazionale, la sezione del ministero degli Esteri che si occupa dei media stranieri.

File photo of Cuban President Castro attending May Day parade in Revolution SquareNuove voci sulla morte di Fidel Castro, all’indomani della celebrazione del 56mo anniversario della rivoluzione cubana si sono diffuse oggi e la convocazione di una conferenza stampa (poi smentita) è stata subito collegata da alcuni media al possibile annuncio del decesso dell’88enne ex Lider Maximo che non appare in pubblico ormai da un anno, dopo aver ceduto il potere al fratello Raul nel 2006 per motivi di salute.

Anche ambienti degli esuli cubani a Miami hanno riferito di “tensioni” tra i familiari di Fidel Castro e i militari cubani che avvalorerebbero la tesi che l’ex presidente sia morto.

Inoltre nelle ultime 48 ore a Cuba siano stati liberati 35 prigionieri politici nell’ambito della distensione avviata dall’accordo di metà dicembre con gli Stati Uniti per il superamento dell’embargo e l’avvio dei rapporti diplomatici.