Benedizione degli animali
Benedizione degli animali

Genova – Tradizionale benedizione degli animali e dei mezzi di trasporto, domani, domenica 11 Gennaio per la festa di Sant’Antonio Abate al Santuario di Nostra Signora dell’Acquasanta.
Per un giorno cani, gatti, conigli e persino pesci rossi potranno entrare in chiesa e ottenere la speciale benedizione del santo protettore degli animali. Sul sagrato del santuario si fermeranno invece cavalli e altri animali più “ingombranti” ma anche i mezzi di trasporto che, avendo sostituito gli animali per portare uomini e merci, beneficeranno anche loro della benedizione.
A organizzare l’evento i padri Araldi della Buona Novella in collaborazione con il gruppo dei volontari del Santuario, I festeggiamenti inizieranno alle ore 14.00 con l’apertura dello stand gastronomico, mentre dalle 15.00 in onore di Sant’Antonio, sul vasto piazzale si tiene la benedizione degli animali e dei mezzi di trasporto.
A seguire verrà distribuito il celebre pane benedetto di S. Antonio.

Nel corso della festa a coloro che conducono al Santuario i propri animali verrà consegnato un diploma di partecipazione a ricordo della giornata, con il nome dell’animale.
Dopo la benedizione, alle 17, il rettore padre Giuseppe celebra la Messa, nel corso della quale, come vuole la tradizione, è distribuito il pane benedetto di Sant’Antonio.

Ad allietare il pomeriggio al Santuario dell’Acquasanta ci penseranno anche gli stand gastronomici dove si potranno gustare le focaccine di patate con farciture sia dolci che salate, accompagnati da cioccolata calda e vin brulée.