Roma – Nonostante questo inverno sia già stato bollato come uno dei più caldi di sempre e fino ad oggi, effettivamente, le temperature si siano mantenute sempre su livelli più alti rispetto alle medie stagionali, creando non pochi problemi a molte località sciistiche, sembrerebbe che a breve, finalmente (per qualcuno), l’inverno abbia deciso di farsi sentire, riportando la neve sulle Alpi.

Secondo il sito www.ilmeteo.it negli ultimi giorni della settimana “l’alta pressione cederà il passo a correnti atlantiche più fresche, che porteranno nubi sempre più diffuse al nord con qualche pioggia debole”.

Fino a giovedì o venerdì prossimo 16 gennaio 2015 il sole e il bel tempo interesseranno il sud e freddo gattogran parte del centro, con temperature molto miti, mentre al nord le nubi e qualche foschia o nebbia diverranno via via più presenti, con piogge soprattutto in Liguria.

A partire da venerdì però una perturbazione ben più organizzata riporterà la neve, anche copiosa, su tutte le Alpi a partire dai 1000 metri circa e piogge in pianura. Poi nei giorni successivi le temperature si abbasseranno progressivamente fino ad arrivare anche sotto la media del periodo, e il freddo si riapproprierà dell’intera Penisola.