pino daniele morteNapoli – Pino Daniele è tornato nella sua Napoli. La città che si è sempre portato nel cuore, che gli ha ispirato le canzoni più belle e che gli ha dedicato l’addio più commosso e sentito della sua storia, con il secondo funerale in piazza del Plebiscito, a partire da oggi gli tributa anche l’ultima testimonianza di un grande amore, corrisposto. perché se Pino Daniele amava Napoli, Napoli ha sempre amato Pino Daniele, e sempre lo amerà. Così da oggi, in uno dei luoghi simbolo della città, il Maschio Angioino, per 10 giorni saranno esposte le ceneri del grande artista partenopeo.

Ed è stato proprio il sindaco del capoluogo campano, Luigi de Magistris, tra i primi a rendere omaggio al cantautore. Con lui c’era anche il fratello del cantante, Nello Daniele.

Vicino all’urna con le ceneri di Pino c’è un mazzo di rose rosse, con la coccarda dei colori di Napoli, davanti al gonfalone del Comune e ad una foto che lo ritrae in penombra con la sua inseparabile chitarra. Le ceneri resteranno esposte per 10 giorni con orario continuato dalle 9 alle 18 alla Sala dei Baroni, dove, in filodiffusione, vengono suonate a rotazione le sue canzoni più note e più amate.