Parlare in Pubblico
Parlare in Pubblico

Genova – Imparare a parlare in pubblico. E’ quanto offre il workshop organizzato per sabato 24 gennaio, presso Satura Art Gallery dall’Atelier della Comunicazione.
Dalle 10 alle 18 le insegnanti Marina Minetti (conduttrice radiofonica) e Carla Viazzi (giornalista) mostreranno come parlare in pubblico senza problemi e come affrontare un’intervista radio-Tv.

Il seminario è rivolto a tutti coloro che devono comunicare di fronte ad una o più persone con finalità persuasive e formative, quelli che vogliono migliorare le proprie capacità espressive, conquistare una platea o per coloro che devono relazionarsi con i media e gestire delle interviste.
La strategia formativa utilizzata si fonda sulla preparazione e sulle capacità comunicative delle docenti che, ad una parte teorica, affiancano momenti di prove pratiche sia divertenti che strettamente legate alla professione dei partecipanti rendendoli da subito abili a migliorare le proprie doti
Il percorso proposto vuole far apprendere tutte le tecniche necessarie a potenziare la comunicazione verbale, paraverbale e non verbale, sviluppare l’abilità di sintesi comunicativa e persuasiva ricorrendo ad una migliore struttura del messaggio oltre che far acquisire sicurezza e professionalità.
Il fine è quello di gestire produttivamente le proprie emozioni e potenziare l’efficacia della comunicazione.
Il workshop si svolge a Genova presso Satura Art Gallery in piazza Stella 5/1 ed il costo del workshop è di 150 euro.
Pre-iscrizione obbligatoria entro il 20 gennaio all’indirizzo: info@atelierdellacomunicazione.com

Gli argomenti trattati:
Gestione emotiva come affrontare con la voce e con il corpo l’ansia, le domande e le interruzioni del pubblico. Tecniche di respirazione.

Le sfumature della voce: cenni di dizione, fonetica, articolazione, uso del timbro, volume, ritmo, pause.

Preparazione al discorso in pubblico: creazione della scaletta, il linguaggio, le parole a cui affidarsi, l’icebreak, analisi e struttura dei contenuti, la gestione delle obiezioni.

Linguaggio non verbale: linguaggio del corpo e i suoi segnali nascosti: gli errori nella postura e contatto visivo, la gestualità “persuasiva”.

Lettura espressiva: uso di tecniche interpretative per leggere ad alta voce e utilizzare la comunicazione paraverbale.

Platea: studiarla e sedurla. Simulazioni in aula.

Media: tutti i segreti per gestire al meglio le interviste o una conferenza

Il corso è tenuto dalle titolari dell’Atelier della Comunicazione, agenzia nata a Genova nel 2013 con l’obiettivo di confezionare per i clienti una comunicazione su misura. Tra i servizi offerti dall’Atelier ci sono quelli di ufficio stampa, gestione social media, copywriting, creazione format web/tv e organizzazione eventi.
Da subito l’Atelier pone un occhio di riguardo alla formazione a cui si dedica da tempo con corsi finalizzati alla creazione di una nuova generazione di comunicatori competenti.

Marina Minetti, conduttrice radiofonica
La formazione teatrale le ha permesso di calcare palcoscenici, set di fiction televisive e spot pubblicitari per poi farle trovare nel mezzo radiofonico il canale più adatto ad esprimere la sua creatività. Autrice e conduttrice dei suoi programmi su Radio Babboleo, Radio 19 – la radio de Il Secolo XIX, Radio Deejay, oggi – quando non è on air su R101- crea, ricerca e seleziona i contenuti per assolvere anche al suo ruolo di web content editor e copywriter.

Carla Viazzi, giornalista
Ha iniziato la sua carriera come attrice teatrale con qualche incursione nel mondo delle fiction e del doppiaggio, per poi passare al giornalismo televisivo. Approdata su Rai1 come giornalista ed inviata di “La vita in diretta” è diventata, poi, autrice ed inviata a Buona Domenica su Canale 5. Ha diretto la rivista Infly e non ha mai smesso di scrivere. Oggi collabora con svariate testate, svolge attività di ufficio stampa e autografa copie del suo fortunato romanzo “Amoreee … non c’è campo”.