Blogger condannato alle frustate in Arabia Saudita
Blogger condannato alle frustate in Arabia Saudita

Arabia Saudita – Cinquanta frustate ogni venerdì per 19 settimane e 10 anni di carcere. E’ la condanna inflitta al blogger saudita Raif Badawi, accusato di aver pubblicato sul suo blog offese alla religione musulmana e alla polizia religiosa incaricata di reprimere gli atti contrari alla religione ed ai dettami del Corano.
L’uomo ha già subito, venerdì scorso, le prime 50 delle oltre mille frustate cui è stato condannato e domani, giorno di preghiera musulmana, verrà esaminato dai medici del carcere dove è rinchiuso e se se sarà trovato in grado di sopportare altre frustate, verrà portato all’esterno di una moschea di Gedda e sottoposto alla nuova “punizione”.
Le autorità di Riad sono rimaste sorde, sino ad ora, agli appelli stranieri e di Amnesty International, affinchè sia annullata la pena di mille frustate e 10 anni di carcere.
Se le pressioni internazionali dovessero rivelarsi inutili, il blogger sarà frustato ogni venerdì per le prossime 19 settimane.
La moglie di Badawi, che si è rifugiata in Canada, ha spiegato di temere che il marito non sia in grado di sopportare fisicamente altre fustigazioni.
“Raif mi ha detto che prova molto dolore, sta male – ha raccontato la donna ad Amnesty – ho spiegato ai nostri figli cosa è successo la settimana scorsa, in modo che non lo sapessero dai loro amici a scuola. E’ uno shock enorme per loro”.
Secondo la moglie di Badawi è molto importante che la pressione internazionale prosegua senza sosta sino a quando il governo saudita non deciderà di risparmiare il blogger autore di “Free Saudi Liberals”.
Le autorità saudite avevano prima chiuso il sito e poi, quando erano state trovate tracce di “offese all’Islam” nei commenti pubblicati da terze persone che visitavano il sito, hanno chiesto all’autore di eliminarle e quando questi si è rifiutato lo hanno incarcerato e poi processato.
Il giudice lo ha condannato alle frustate e a 10 anni di prigione. Una pena tutto sommato “lieve” vista l’accusa di apostasia che prevede persino la pena di morte in Arabia Saudita

1 commento

  1. Islam religione di (commento rimosso perchè contiene offese e insulti – Lo staff)

    Vi preghiamo di esprimere le Vostre opinioni in modo civile e senza offese