Vanessa Marzullo e Greta Ramelli
Vanessa Marzullo e Greta Ramelli

Roma – Sono arrivate con un aereo militare all’aeroporto di Ciampino Greta Ramelli e Vanessa Marzullo le due italiane rapite lo scorso 31 luglio mentre facevano volontariato in Siria.
Le due giovani, 20 e 21 anni, sono rimaste per mesi nelle mani dei rapitori, molto probabilmente estremisti islamici e qualche settimana fa avevano registrato un video nel quale chiedevano disperatamente alle autorità italiane di intervenire poichè, altrimenti, le loro vite erano in pericolo.
L’improvvisa liberazione lascia però pensare ad un pagamento di un riscatto il cui importo circola già come “rumors” poco dopo la notizia della liberazione.
Secondo indiscrezioni di stampa non confermate dalla Farnesina, i rapitori avrebbero ottenuto il pagamento di 12 milioni di euro. Una cifra che ha fatto gridare allo scandalo ed alla vergogna il leader della Lega Nord Salvini.
Greta Ramelli e Vanessa Marzullo sono state accolte dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e poi trasferite in ospedale per i controlli sanitari. Nelle prossime ore verranno interrogate dai magistrati che seguono il loro caso.