Obama vuole più tasse per i ricchi
Obama vuole più tasse per i ricchi

Washington (USA) – Più tasse per i ricchi e le grandi aziende e meno per la classe media. E’ la ricetta anti crisi che il presidente degli Stati Uniti, Barak Obama presenterà martedì prossimo al Congresso in occasione del tradizionale discorso sullo Stato dell’Unione.
Secondo i bene informati, infatti, il presidente Obama intende imprimere una forte svolta alla distribuzione del peso della tassazione in favore della classe media che, da sempre, è quella più tartassata.
Obama proporrà al Congresso di ridurre il carico fiscale sulla cosiddetta borghesia e sugli imprenditori medio-piccoli e per far quadrare i bilanci aumenterà quello che grava sulle Grandi Aziende e sui contribuenti più ricchi.
Un discorso che certamente non verrà accolto con favore dalla maggioranza del Congresso degli Stati Uniti che da sempre vede nelle tasse un forte limite alla crescita economica.
Per le riforme che Obama ha in mente occorrerebbero invece circa 320 miliardi di dollari in 10 anni.
Molti analisti politici pensano, però, che quella di Obama sia piuttosto un’abile mossa di apertura della corsa alle prossime elezioni presidenziali.