Terrorismo islamista in Liguria?
Terrorismo islamista in Liguria?

Genova – Quattro sospetti fondamentalisti islamici potrebbero essere espulsi nelle prossime settimane nell’ambito delle operazioni anti terrorismo del Ministero dell’Interno. Dopo la notizia dell’allontanamento forzato dall’Italia di 9 presunti fiancheggiatori del terrorismo islamista, nuovi elementi portano a confermare la presenza di predicatori d’odio anche in Liguria.
La Digos genovese avrebbe infatti inviato a Roma un dossier contenente i nomi di almeno quattro integralisti che avrebbero pronunciato frasi di sostegno alle azioni terroristiche e che avrebbero postato messaggi inneggianti alla rivolta contro l’Occidente sui loro profili Facebook e Twitter.
Ancora segreti i nominativi ma è noto che i quattro candidati all’espulsione sono tutti arrivati dal Nord Africa e tra loro non c’è nessun convertito all’Islam o nato in Italia. Elementi che lasciano supporre che il pericolo terrorismo in Liguria sia meno alto rispetto a quanto si sospettava.
Nei prossimi giorni il dossier arriverà sui tavoli degli enti preposti e le frasi incriminate verranno analizzate e contestualizzate.
Se gli interventi saranno considerati eccessivi, i quattro verranno allontanati dall’Italia e rimandati nei Paesi di provenienza.