Samantha Cristoforetti mostra i moscerini
Samantha Cristoforetti mostra i moscerini

Moscerini della frutta sulla Stazione Spaziale Internazionale. Non si tratta di una avaria o del titolo di un b-movie sul genere fantascienza ma dell’arrivo sulla ISS dei protagonisti di alcuni esperimenti che saranno condotti da AstroSamantha, al secolo Samantha Cristoforetti, la prima donna astronauta a viaggiare nello spazio.
Gli insetti del genere “drosophila melanogaster” hanno viaggiato a bordo della capsula Dragon che ha portato all’equipaggio della Stazione Spaziale Internazionale sia un carico di generi alimentari, in particolar modo frutta, e, appunto, alcuni contenitori con racchiusi all’interno i moscerini della frutta, quelli che comunemente vediamo nelle cucine dei nostri appartamenti quando va a male della frutta.
Gli animali verranno usati per alcuni esperimenti di cui si occuperà personalmente AstroSamantha.
“Sono stata incaricata di preparare il Fruit Flies Lab – ha twittato AstroSamantha sul suo profilo social – I moscerini sono stati trasportati nelle cassette. Mentre le prendevo una a una dalle imbottiture in gomma piuma nelle loro scatole di trasferimento, era bello vedere che erano vivi e in buona salute: per quanto potessi dire, erano astromoscerini felici nello spazio!”.