Disoccupati in aumento
Disoccupati in aumento

Ginevra (Svizzera) – Oltre 212 milioni di persone senza lavoro nel 2019. Sono le fosche previsioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (Ilo) che ha pubblicato una relazione secondo cui, nei prossimi 5 anni, non ci sarà l’attesa ricrescita a livello mondiale ed anzi la crisi potrebbe “mordere” ancora più forte.
Il risultato del 12,6% di disoccupati di quest’anno, in Italia, potrebbe quindi essere destinato a peggiorare ancora.
Secondo la relazione dell’Ilo il numero dei disoccupati nel mondo potrebbe passare dagli attuali 201 ai 212 del 2019 con il rischio di un ulteriore aumento delle disparità e delle turbolenze sociali.
La disoccupazione dovrebbe aumentare di circa 3 milioni di persone nel mondo nel 2015 e di otto milioni supplementari nei quattro anni successivi.
L’economia mondiale – afferma il documento intitolato World Employment and Social Outlook – Trends 2015″ reso noto a Ginevra – è infatti entrata in un nuovo periodo che combina una crescita lenta, un aumento delle disuguaglianze e delle agitazioni sociale ed appare “incapace” di riassorbire il deficit di impieghi scavato dalla crisi del 2008 e di ridurre le disparità sociali emerse.
Per l’Italia, il tasso di disoccupazione dovrebbe attestarsi al 12,3% nel 2017, dopo essere salito al 12,6% nel 2015, secondo una tabella di stime.