Appartamento per genitori separati
Appartamento per genitori separati

Genova – Un fondo per ultimare i lavori di manutenzione su 5 appartamenti ERP da affidare a genitori separati in difficoltà. Lo ha stanziato il Comune di Genova su proposta degli assessori Emanuela Fracassi e Giovanni Crivello.
La Giunta ha approvato il progetto dei lavori di manutenzione in via dei Platani e via Tonale.
I lavori di manutenzione consentiranno di predisporre unità abitative da destinare a genitori separati o, in via residuale , a soggetti anziani ultrasessantacinquenni autosufficienti, nell’ambito del programma sperimentale GESEP della Regione Liguria.
Il programma risponde all’ esigenza, manifestata anche dalle associazioni di rappresentanza dei genitori separati ed evidenziata dai recenti rapporti ISTAT, di affrontare la problematica di persone che vengono a trovarsi in situazioni di forte stress emotivo, economico e socio comportamentale quando la separazione prevede che l’abitazione venga affidata al genitore affidatario dei figli minori, mentre all’altro genitore spetta anche corrispondere la quota di mantenimento, con progressiva perdita dell’indipendenza economica.
I 5 alloggi ERP individuati dal Comune di Genova subiranno interventi di bonifica e ristrutturazione per una spesa complessiva di euro 131.785, di cui euro 104.616 ammessi a finanziamento regionale.