Smoggy Mexico City StreetRealizzato da Jia Zhangke, regista cinese già vincitore in carriera del Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2006, “Smog Journeys” è un ‘corto’ sugli effetti dell’inquinamento atmosferico sulla salute e sulla vita quotidiana delle famiglie cinesi. Il film, diffuso da Greenpeace, rappresenta una sfida alla Cina a risolvere questa crisi.

I nuovi dati diffusi dall’associazione ambientalista dimostrano infatti come oltre il 90% delle città prese in esame (190) superi i limiti consentiti relativamente alla concentrazione media annuale dei livelli di particolato ultrafine (PM2.5) nell’aria.

Nel corto il regista asiatico racconta la vita di due famiglie cinesi, una di minatori, l’altra di designer di moda, rispettivamente della provincia di Hebei e di Pechino. Nel 2012 nella provincia di Hebei, che confina con l’area metropolitana di Pechino, sono stati consumati 313 milioni di tonnellate di carbone, e questa è stata la maggior causa di smog: delle 10 città cinesi con il peggior tasso di inquinamento da PM2.5, sette appartengono alla provincia di Hebei. Nella sola Pechino, nel 2010, all’inquinamento da PM2.5 potrebbero essere attribuite 2.349 morti.