autostrada neveLiguria – E’ stata una vera e propria odissea quella che si sono trovati a vivere gli sfortunati automobilisti che dal primo pomeriggio di ieri alla tarda notte hanno avuto la disgrazia di trovarsi a transitare sulle autostrade liguri A7 e A26. Una vera e propria bufera di neve si è infatti abbattuta sulla A7 che dall’ora di pranzo è stata investita da una violenta nevicata accompagnata a vento forte, tanto che nel pomeriggio, intorno alle 16.30 l’uscita di Serravalle Scrivia è stata chiusa. E non solo ai mezzi pesanti come è stato erroneamente scritto. Tutti i veicoli, sia camion che automobili sono stati dirottati sulla A26, costretti a passare addirittura per Tortona e Ovada. Ma anche qui la situazione non era tra le più rosee. Rallentamenti, lunghe code, tir a passo d’uomo, mezzi fermi, incidenti a ripetizione, e autoambulanze che sfrecciavano in entrambe le direzioni a sirene spiegate. Un vero e proprio incubo accompagnato dal freddo pungente e la scarsa visibilità, che rendeva l’asfalto scivoloso, innevato e ghiacciato in alcuni punti ancora più pericoloso.

Tanto che intorno alle 20, lanche la A26, la Genova Voltri-Gravellona Toce, è stata chiusa per neve fino alla bretella di Novi Ligure.

Più tardi è stata riaperta la A26 al transito dei mezzi leggeri, ma la Genova Voltri-Gravellona Toce, nel tratto compreso tra l’allacciamento A26-A10 e l’allacciamento A26 Petrosa-Bettole è rimasto chiuso ai mezzi pesanti.

Secondo Autostrade per l’Italia i disagi si sarebbero verificati perché alcuni tir avrebbero violato il divieto di circolazione per neve, e tra questi alcuni si sarebbero ‘intraversati’ bloccando il traffico.

Ma gli automobilisti, o forse sarebbe meglio dire i ‘reduci’ di questo terribile incubo vissuto sulle autostrade liguri, come coloro che hanno impiegato oltre 4 ore per guadagnare l’agognata uscita di Genova Est partendo da Serravalle Scrivia, possono testimoniare come in realtà i problemi maggiori siano stati causati, forse, dalla scarsa presenza, per non dire la quasi assenza, di mezzi spazzaneve o spargisale.

La protezione civile è però intervenuta nella tarda serata per portare pasti e bevande calde ai camionisti rimasti bloccati lungo la A26, nel tratto tra Genova Voltri e Gravellona Toce, dove ora, finalmente, avrebbe smesso di nevicare. Uniche note positive.