lucia annibali avvocatoAncona – ”Sono molto contenta, ora vado a tutta birra…”. E’ stato questo il primo commento a caldo che Lucia Annibali ha rilasciato, insieme ad un sorriso, ai giornalisti che la attendevano all’uscita dell’aula della corte di Appello di Ancona, che ha appena confermato la condanna a 20 anni di reclusione nei confronti di Luca Varani. ”Adesso però sono stanca…” ha detto l’avvocatessa facendosi largo fra i cronisti.

Luca Varani è ritenuto il mandante dell’agguato a Lucia Annibali, l’avvocatessa di Urbino aggredita sul pianerottolo di casa sua il 16 aprile 2013 da due sicari albanesi che le hanno gettato addosso dell’acido sfigurandola per sempre. Per i sicari Rubin Ago Talaban e Altistin Precetaj la pena è stata invece ridotta da 14 a 12 anni.

L’aggressione e lo sfregio della povera ragazza erano stati il punto culminante dello stalking feroce che Varani aveva perpetrato ai danni di Lucia, avvocato come lui e sua ex fidanzata, ‘colpevole’ di averlo lasciato, dopo aver scoperto che lui intratteneva contemporaneamente una storia d’amore con un’altra donna.