Incidente aereo ad Albacete (Spagna)
Incidente aereo ad Albacete (Spagna)

Albacete (Spagna) – Un aereo militare F16 della Nato si è schiantato subito dopo il decollo, durante una esercitazione militare. Nell’incidente sono morte almeno 10 persone e 9 militari italiani sono rimasti feriti.
L’incidente è avvenuto nella base Nato Las Lanos di Albacete, in Spagna e l’aereo precipitato era un F-16 greco.
Due dei 9 militari italiani feriti avrebbero riportato ferite gravi mentre gli altri hanno riportato ferite di lieve entità. Lo riferisce lo Stato Maggiore della Difesa italiana.
Nell’impatto del caccia greco sono stati interessati numerosi velivoli della Nato che stavano partecipando al corso TLP (Tactical Leadership Programme), e tra questi c’erano anche velivoli italiani. L’Italia partecipa al corso con 2 velivoli AMX del 51^ Stormo di Istrana dell’Aeronautica militare e con 5 velivoli Harrier AV8 B della Marina militare. I familiari di tutto il personale coinvolto sono stati informati. – Il Tactical Leadership Programme (TLP), che da luglio 2009 ha sede presso la base aerea di Albacete in Spagna, e’ un’organizzazione nata sulla base di un accordo sottoscritto da 10 Nazioni (Italia, Spagna, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Grecia, Germania e Danimarca). L’Italia ha aderito al TLP come nazione firmataria nel gennaio 1996. La sua missione e’ quella di migliorare l’efficacia delle operazioni aeree condotte dalle forze alleate promuovendo lo sviluppo delle abilita’ di leadership assertiva e delle capacita’ di analisi, pianificazione, esecuzione e valutazione di attivita’ aeree “combined (internazionali)” richieste ad un “Mission Commander”.

https://www.youtube.com/watch?v=1ejJQ0Pdxho