Asteroide si avvicina alla Terra
Asteroide si avvicina alla Terra

Cape Canaveral (USA) – Telescopi puntati sull’asteroide 2004 BL86 che, oggi pomeriggio, alle 17,49 circa, passerà “vicino” alla Terra sfiorandola.
L’incontro spaziale avverrà ad una distanza di oltre un milione di chilometri, circa 3 volte la distanza tra la Terra e la Luna e quindi in condizioni di assoluta sicurezza ma l’oggetto astrale misura oltre 500 metri di diametro e seguirne la rotta appare evidentemente una priorità per molti centri spaziali che studiano l’eventualità di un impatto tra il nostro Pianeta e i corpi celesti come gli asteroidi.
Incontri simili potrebbero aver cancellato i dinosauri dalla faccia della Terra e i crateri presenti sulla crosta terrestre inducono a pensare che l’ipotesi di un impatto di grandi dimensioni sia tutt’altro che un’ipotesi remota.
L’enorme asteroide viaggia nello spazio insieme a moltissimi altri “simili” e già tra qualche anno, nel 2027, un altro grande asteroide farà rotta verso la Terra.
Niente allarmismi, restiamo sempre a distanza di sicurezza salvo sorprese ma gli studiosi preferiscono tenere sotto controllo quanto avviene nello spazio attorno a noi.