Altro che Saturno, ecco il vero Signore degli anelli: si chiama J1407b ed è un pianeta gigante gassoso esterno al Sistema Solare, a 420 anni luce dalla Terra. Circondato da un sistema di oltre 30 anelli, ognuno di largo decine di milioni di chilometri, ha un diametro di 120 milioni di chilometri e una massa complessiva pari a quella della Terra: fatto di polveri e detriti, questo pianeta sta dando vita ad un piccolo satellite.

A individuarlo è stato il programma di ricerca SuperWASP i cui dati sono stati analizzati dagli astronomi olandesi dall’Osservatorio di Leida in collaborazione con l’università statunitense di Rochester che per prima, nel 2012, aveva scoperto il pianeta. I risultati sono in via di pubblicazione su Astrophysical Journal.


J1407b è molto più grande di Giove e il suo sistema di anelli è quasi 200 volte più grande di quello di Saturno: basti pensare – spiegano i ricercatori – che se quest’ultimo avesse anelli come quelli del nuovo pianeta sarebbero visibili ad occhio nudo di notte, risultando molto più grandi della luna piena.