Marco Doria incontra lavoratori Costa Crociere
Marco Doria incontra lavoratori Costa Crociere

Genova – Sospendere il trasferimento di parte degli uffici e dei dipedenti di Costa Crociere ad Amburgo. E’ quanto chiede il sindaco Marco Doria che oggi ha incontrato, insieme all’assessore allo Sviluppo Economico Emanuele Piazza, una delegazione dei lavoratori della Costa.
I lavoratori in sciopero hanno rappresentato le forti preoccupazioni sulla procedura di trasferimento di rilevanti divisioni aziendali da Genova ad Amburgo comunicata il 29 gennaio 2015 ed hanno ricevuto l’impegno formale del sindaco a seguire in prima persona la vicenda.
“Il Comune di Genova  – ha dichiarato Marco Doria – manifesta la sua ferma volontà di essere interlocutore partecipe in ogni fase di questa vicenda, per tutelare al meglio gli interessi dei lavoratori e della città. L’Amministrazione comunale chiede all’Azienda Costa Crociere, nel rispetto della propria autonomia, la sospensione della procedura formale di trasferimento di ramo d’azienda. Tale richiesta è motivata dalla constatazione che Costa Crociere, grazie all’impegno e alla professionalità dei propri dipendenti, ha conseguito dei positivi risultati economici e non si trova in una situazione di crisi. E’ doveroso, quindi, discutere delle strategie del Gruppo senza precipitazioni e senza creare inutili tensioni sociali”.
Secondo il primo cittadino: “la presenza di Costa Crociere a Genova e in Italia è un punto di eccellenza nell’economia nazionale. Le prospettive di questo Gruppo nel nostro Paese sono, dunque, una questione di cui il Governo deve farsi carico avviando un sollecito confronto con la proprietà della multinazionale Carnival. A tale confronto il Comune è ovviamente pronto a garantire la sua partecipazione”.