Partito Rifondazione Comunista
Partito Rifondazione Comunista

Genova – Terremoto politico all’interno del Partito Rifondazione Comunista. L’intera segreteria provincia del capoluogo ligure ha infatti rassegnato le proprie dimissioni in blocco pubblicando un comunicato durissimo a firma del segretario provinciale Gian Luca Lombardi.
Ecco il testo:

“La scomparsa della comunicazione e soprattutto la mancanza del Partito a livello Nazionale ha messo in moto un lento ma inesorabile disfacimento e sfaldamento del Partito anche a livello territoriale. Il rilancio del Partito sbandierato ai quattro venti attraverso la svendita delle proprietà fa il paio con l’attuale situazione della Federazione genovese, utilizzata come mercato delle pulci, come bacheca dell’usato e merce di scambio tra circoli interessati a un mobile piuttosto che alla riabilitazione difficoltosa ma inevitabile, pena l’annullamento dello stesso partito, del rapporto tra persone, oggi diventato scontro frontale.
Solo attraverso la fine della figura del Segretario e dei Segretari si può arrivare a una discussione approfondita del “cosa vogliamo essere”. La Segreteria da subito ha cercato di sanare anni di pessime gestioni e di impossibilità oggettive. C’è riuscita attraverso l’aiuto forzato dei Circoli che non hanno capito e non hanno inteso cosa fosse accaduto in precedenza…forse perché sempre celato dietro un velo di buonismo e falsità.
Se la Storia siamo noi, allora il presente non ci rappresenta, anzi ci derubrica a mera testimonianza del passato luminoso che non ci appartiene ma vogliamo sventolare per purificare sbagli endemici.
Rimettiamo il nostro mandato e lo facciamo senza ritorno, non siamo qui oggi davanti a voi per chiedere conferme o maggioranze; crediamo che le maggioranze siano evaporate e non abbiano senso, se non per una mera conta fatta di numeri farlocchi testimonianza di una modalità destrutturata di fare politica. Ci parliamo addosso attraverso documenti che nessuno legge tantomeno recepisce.
Rassicuriamo chi continua come noi a militare in questo Partito, che non lo abbandoniamo ma ci mettiamo a disposizione, come sempre abbiamo fatto, per la sua rinascita e crescita”.

 

Gian Luca Lombardi

Segretario Provinciale PRC-SE Genova