Picco influenza superato
Picco influenza superato

Roma – Il peggio è passato. Secondo i medici dell’Istituito Superiore di Sanità è già stato superato il picco di influenza che ha colpito gli italiani.
Il maggior numero di nuovi casi registrati è infatti avvenuto nella settimana tra il 26 gennaio e i 1 febbraio ed ora, secondo gli esperti, il fenomeno dovrebbe andare calando salvo soprese impreviste.
L’epidemia di influenza è stata particolarmente estesa per via delle mancate vaccinazioni dello scorso periodo di ottobre e novembre quando una serie di decessi aveva preoccupato la popolazione che aveva rinunciato al vaccino.
Molti ospedali hanno registrato disagi a causa del forte flusso di malati e di pazienti con complicazioni anche gravi che necessitavano di un ricovero.
I picchi influenzali mostrano le debolezze del sistema sanitario italiano sempre più indirizzato a ridurre il numero dei posti letto e dei ricoveri.
Ora la situazione sta lentamente tornando alla normalità anche se il forte freddo di questi giorni potrebbe ridare slancio all’epidemia.