Neve in Liguria
Neve in Liguria

Genova – Continua a nevicare abbondantemente in provincia di Genova dove si segnalano ben 60 centimetri di coltre bianca caduti nelle ultime 24 ore al passo del Tomarlo, in Val d’Aveto.
Nevicate ancora in corso in Valle Stura e Orba e strade percorribili tranne al passo del Faiallo chiuso da mercoledì.
La Protezione Civile invita alla massima attenzione per il rischio di trovare sul percorso alberi piegati sulla carreggiata dal peso della neve.
In Val Polcevera, nevischio in quota e spargimento del sale nelle zone più alte.
In Valle Scrivia, nevischio e spargisale in azione nelle zone alte.
In Val Trebbia, nevica e c’è vento forte con interventi in corso degli spazzaneve sulle provinciali, tutte transitabili, della vallata, ma anche qui attenzione ai rischi di trovare alberi piegati sulle carreggiate o abbattuti dal peso della neve.
In Val d’Aveto, ancora nevicate, con sgomberi su tutte le provinciali e vento forte. Lo spessore della neve ha raggiunto i 60 centimetri al passo del Tomarlo e sulla provinciale della Val di Nure che lo raggiunge. In mattinata interverrà una turbina (mezzo che aspira e soffia lontano dalla strada i cumuli di neve) per liberare la carreggiata. Rete tutta transitabile, tranne le chiusure sui tratti più a monte delle provinciali di Alpepiana e del Penna, dove non ci sono abitazioni, per le caratteristiche strutturali delle due strade che rendono particolarmente difficoltosi gli interventi di sgombero della neve e degli spargisale.
In Valle Graveglia e Sturla, nevischio, con strade tutte percorribili
In Val Petronio, nevischio sulle provinciali di Velva e di Carro, con tutte le strade percorribili, come nelle valli Bisagno e Fontanabuona, nel Golfo Paradiso, nel Tigullio e nelle zone di Arenzano e Cogoleto.