Sanremo – Dopo il primo scontro diretto tra Giovanni Caccamo e Serena Brancale che ha visto vincere il primo con il 68% dei voti, ora, nella sezione Nuove Proposte di questa edizione 2015 del Festival di Sanremo tocca ad Amara, che si presenta sul palco del Teatro Ariston con la canzone ‘Credo’amara sanremo scontrarsi con Rakele.

Amara è una degli otto vincitori dell’edizione 2014 di Area Sanremo, il concorso dedicato ai giovani artisti, di età compresa dai 16 ai 36 anni, che desiderano partecipare al Festival della canzone italiana.

Amara, nome d’arte di Erika Mineo, è nata a Prato il 14 giugno 1984. Nel 2005, Amara ha partecipato alla quinta edizione di Amici, il talent show di Maria De Filippi. Dal 2008 al 2011, invece, è la vincitrice del concorso SanremoLab, presieduto da Paolo Giordano, giornalista musicale de Il Giornale, senza riuscire, però, ad arrivare sul palco del Teatro Ariston.

Nel 2010 Amara ha vinto il Premio Lunezia nella sezione Nuove proposte. Sempre nel 2010, la cantante pratese è la vincitrice di un festival dedicato ai cantautori, di cui giuria è presieduta da Mogol. Il celebre paroliere di Lucio Battisti le ha regalato anche una borsa di studio presso il CET, il Centro Europeo di Toscolano, la scuola per artisti da lui fondata.

Dopo aver iniziato a lavorare con gli autori Cheope e Giuseppe Anastasi, nel 2011 Erika ha partecipato alla manifestazione di Radio Italia, Donne incanto, esibendosi insieme ad artiste come Noemi e Anna Oxa. Sempre nel 2011, Amara ha preso parte alla manifestazione Concerto di Natale, esibendosi insieme ad Antonella Ruggiero, Simona Molinari e Mauro Ermanno Giovanardi. Attualmente, la cantante sta lavorando con il produttore Carlo Avarello.