Michele Ferrero, morto il papà della Nutella
Michele Ferrero, morto il papà della Nutella

Alba – Messaggi di cordoglio da tutto il mondo per la morte di Michele Ferrero, leader dell’omonima azienda dolciaria italiana che ha inventato la Nutella e ne ha fatto un prodotto conosciuto in tutto il Pianeta.
Michele Ferrero è morto a 89 anni in una clinica di Montecarlo dove era ricoverato per una grave malattia.
Nei prossimi giorni verrà allestita la camera ardente direttamente alla sede della Ferrero, ad Alba, cuore pulsante dell’industria dolciaria italiana.
Nato a Dogliani il 26 aprile 1925, Michele Ferrero è stato l’artefice dello sviluppo – in Italia e all’estero – dell’azienda fondata dal padre Pietro nel 1946.
Sotto la sua direzione l’azienda della Nutella è infatti diventata uno dei principali gruppi dolciari a livello mondiale,
presente in 53 Paesi con oltre 34.000 collaboratori e 20 stabilimenti produttivi e 9 aziende agricole.
E sempre per suo volere nasce, nel 1983, la Fondazione Ferrero, che oltre ad occuparsi degli ex dipendenti promuove iniziative culturali e artistiche.
“Lavorare, creare, donare”, le tre parole che compaiono nel logo della Fondazione del Gruppo, nel dna del quale è impressa la responsabilità sociale, un valore su cui Michele Ferrero ha insistito per tutta la vita.
Fino all’ultimo Michele e’ stato assistito dalla moglie, Maria Franca, e dal figlio Giovanni, al vertice del Gruppo come unico amministratore delegato dopo la morte nel 2011 del fratello Pietro.