Twitter contro gli abusi
Twitter contro gli abusi

Londra (Inghilterra) – Twitter rafforza lo staff che da la caccia agli abusi e mette a disposizione nuovi strumenti per segnalarli.
Continua la lotta di Twitter contro falsi utenti, stalker e chi pubblica informazioni riservate e confidenziali. L’apposito staff che si occupa di verificare ed eventualmente sanzionare gli abusi è stato triplicato mentre da oggi sarà possibile segnalare chi posta informazioni riservare, chi ruba l’identità altrui, chi annuncia intenti autolesionistici e chi commette reati sulla piattaforma di social networking.
Dopo il mea culpa di Dick Costolo, numero uno di Twitter, sono quintuplicate in appena 6 mesi le segnalazioni di abusi e Twitter corre ai ripari.
Gli utenti segnalati dovranno fornire email verificate e numeri di telefono che consentiranno una più efficace identificazione e metteranno fine alle false identità.
Gli account che violano le regole verranno bloccati per un certo tempo e, in caso di violazioni gravi o ripetute, verranno cancellati.
A inizio febbraio è trapelata una nota interna del ceo Costolo ai dipendenti in cui ammetteva le pecche della società nell’affrontare uno dei temi più scottanti che riguarda il mondo dei social network, ovvero il bullismo digitale.
Nel 2013 Twitter ha creato un pulsante anti-abusi dopo essere finito sotto accusa nel Regno Unito per non aver ‘protetto’ una giovane attivista da una valanga di insulti e minacce ricevute sulla piattaforma.