Cremona – E’ di 29 feriti, di cui il più grave, l’autista di un pullman, ha appena subito l’amputazione della gamba, il bilancio del grave incidente stradale che ha visto coinvolti la scorsa notte un pullman che trasportava dei ragazzi di un istituto ligure in gita scolastica e un camion sulla A21, nel cremonese.

Stando ai rilievi effettuati la scorsa notte dalla Polizia Stradale di Cremona il mezzo pesante avrebbe tamponato quello della scolaresca, che aveva appena effettuato una sosta nella piazzola. La comitiva tornava da una gita a Budapest ed era composta da una quarantina di studenti liguri, geometri e ragionieri del terzo e quarto anno dell’istituto Patetta di Cairo Montenotte in provincia di Savona.

La carreggiata sud dell’A21, quella che va da Brescia in direzione di Piacenza, all’altezza di Ca de’ Frati, in provincia di Cremona, dove si è verificato lo scontro, è stata parzialmente ostruita per consentire prima i soccorsi e poi i rilievi, ed è stata riaperta intorno alle 2. Il traffico è rimasto bloccato per diverse ore tra Cremona e Pontevico dal km 194,8 al km 210, e alle 22.45 era stato stato chiuso il tratto di autostrada obbligando gli automobilisti a uscire a Pontevico per poi rientrare a Cremona.

Divisi su due pullman viaggiavano in tutto 90 studenti, 45 per mezzo. I feriti, in tutto, sono stati 29: 15 ragazzi medicati sul posto dal 118, altri 12 che sono stati trasportati negli ospedali di Manerbio e Poliambulanza, oltre ad un insegnante e all’autista di uno dei mezzi, un 50enne di Fossano, che ha subito l’amputazione della gamba.

Incidente stradale a Molassana