Roma – La brutta notizia è che da giovedì prossimo 5 marzo un’ondata d’aria fredda entrerà in Italia, portando a un peggioramento del tempo su alcune regioni. La buona notizia è però che subito dopo, già da domenica 8 marzo, potrebbe però cominciare a far sentire i suoi primi timidi effetti, finalmente, la primavera 2015.

Il sito www.ilmeteo.it segnala infatti che a partire da lunedì 2 marzo una debole perturbazione porterà qualche piovasco sparso su Toscana, Lazio, Umbria e isolato anche al nord. Martedì invece il tempo sarà bello e mite, ma mercoledì arriverà un drastico cambiamento: l’alta pressione delle Azzorre si sposterà verso il Regno Unito favorendo la discesa di aria fredda dal nord Europa, che entrando nel Mediterraneo creerà un minimo di bassa pressione, a tutt’oggi collocato sul centro Italia. La nuova situazione porterà piogge intense al centro, Emilia Romagna, Campania con neve fino a quote prossime alla pianura. Venti impetuosi dapprima da ovest poi da nord-est, quindi più freddi, con un calo termico generale.
Antonio Sanò, direttore del sito www.ilmeteo.it, precisa che “il maltempo colpirà soprattutto le regioni centrali e meridionali, infatti al nord è già pronto di nuovo l’arrivo dell’alta pressione a partire dal 7 o 8 marzo. Nei giorni successivi si estenderà infatti anche al resto del Paese, facendo iniziare, molto probabilmente, la nuova stagione” primaverile. primavera