Tute anti contaminazione
Tute anti contaminazione

Covington (Louisiana) – Allarme contaminazione in un laboratorio scientifico per la fuga di un batterio killer potenzialmente mortale per l’uomo. Le autorità americane hanno messo sotto quarantena il territorio attorno al centro di cicerca Tulane National Primate Research Center di Covington a circa 80 km a nord di New Orleans da dove è sfuggito all’esterno un batterio altamente infettivo e spesso letale.
A dare l’allarme il quotidiano USA Today che ha riportato fonti ufficiali secondo cui all’interno del centro si è verificata un’emergenza contaminazione e 4 scimmie che si sono ammalate per il virus sono state abbattute ed un tecnico inviato per investigare si è ammalato.
Il batterio di chiama “Burkholderia pseudomallei” e provoca la meliodosi (che si manifesta come un’infezione tubercolare opportunistica in soggetti indeboliti da altri disturbi ed ha una mortalità tra il 14 ed il 40%).
E’ una malattia contagiosa nei topi ma che si può trasmettere all’uomo attraverso cibo e bevande contaminate dal semplice passaggio di roditori infetti.
Le autorità della Lousiana rassicurano sulla situazione ma il batterio è potezialmente mortale e potrebbe anche essere utilizzabile come agente in attacchi di bio-terrrorismo.
Il batterio e’ endemico nel sud-est asiatico, specialmente in Thalandia e nell’Australia settentrionale. Sembra che i tecnici stessero lavorando ad un vaccino testato sulle scimmie quando è riuscito a superare le difese del laboratorio.