Sciatori salvati sulle Pale di San Martino
Sciatori salvati sulle Pale di San Martino

Trento – Hanno scavato una buca nella neve per ripararsi dal freddo gelido della notte e sono sopravvissuti. Erano dispersi da ieri sera i tre sci alpinisti ritrovati e salvati questa mattina dal soccorso alpino sull’altopiano dele Pale di San Martino, a quote 2.600 metri.
I tre sciatori di Thiene, in provincia di Vicenza, sono stati portati a valle con un elicottero del Soccorso Alpino di Trento che si era messo sulle loro tracce dalle prime luci dell’alba.
Ieri sera i tra si erano persi sciando e non riuscivano più a trovare la via di casa. Fortunatamente uno di loro aveva con sè il telefono cellulare ed è riuscito a trovare campo per telefonate al numero di Trentino Emergenza telefonando al 118.
All’operatore è stato spiegato che i tre, 35, 42 e 50 anni, avevano raggiounto la Cima Fradusta ma poi, scendendo, si erano persi a causa della nebbia fittissima.
Le ricerche sono scattate immediatamente ma a mezzanotte non era ancora stata trovata traccia dei dispersi e si è deciso di ripartire alle prime luci dell’alba con un elicottero.
Alle 7,10 i tre sono stati avvistati mentre emergevano da una buca scavata nella neve per potersi riparare durante la notte. L’accorgimento gli ha quasi certamente salvato la vita.
Trasportati a valle, i tre sciatori sono stati portati in ospedale per accertamenti ma le loro condizioni sono buone.