Savona – I balneari annunciano la linea dura contro i venditori ambulanti sulle spiagge italiane. E già dalla prossima estate 2015 si preannuncia, anche in Liguria, una dura lotta da parte di molti gestori di stabilimenti balneari contro le migliaia di abusivi, in prevalenza stranieri ed extracomunitari, che battono i litorali palmo a palmo offrendo ai bagnanti ogni tipo di mercanzia, spesso contraffatta, e servizi come massaggi o tatuaggi.

venditore ambulante senegaleseGià tra qualche mese quindi potremo vedere sulle nostre spiagge la nuova figura dello ‘steward anti-abusivi’. L’idea è nata da un incontro tra i sindacati dei balneari convocati dal Viminale sull’abusivismo commerciale sulle spiagge.

Il  Sindacato Italiano Balneari, presieduto da Riccardo Borgo, gestore di uno stabilimento a Bergeggi nel savonese, ha accolto favorevolmente l’iniziativa dello ‘steward balneare’ a condizione che sia opzione e non vincolo obbligatorio nei confronti dei concessionari, che sia inserito nelle ordinanze comunali un apposito articolo sul divieto della vendita abusiva di qualsiasi prodotto sulle spiagge e che venga rilanciata l’iniziativa nei confronti dell’opinione pubblica attraverso una cartellonistica firmata da associazioni e istituzioni.