Cimiteri per animali a Genova
Cimiteri per animali a Genova

Genova – Cimiteri per animali d’affezione per ricordare il proprio cane o gatto. Il consiglio comunale di Genova ha detto sì all’approvazione di una modifica del regolamento cimiteriale che preveda l’istituzione dei cosiddetti “giardini della memoria”. Quasi unanime il voto, con 33 consiglieri che votano a favore ed uno solo contrario (Paolo Gozzi, PD).
Da ora in poi enti privati e associazioni potranno individuare terreni e spazi adeguati e progettare un “Giardino della Memoria” per poter seppellire o conservare le ceneri degli animali da compagnia.
In realtà ci sono già ben quattro proposte poichè il “mercato” è molto appetibile e può già contare su una vasta clientela.
I luoghi individuati dovranno ovviamente essere valutati ed esaminati dal Comune e dalla Asl per ottenere le necessarie autorizzazioni.
Non è ancora chiaro se il servizio verrà interamente pagato dai privati o se, invece, il Comune di Genova sosterrà parte delle spese. Particolare che susciterebbe molte proteste visto il periodo di ristrettezze per la civica amministrazione e la lista pressochè infinita di “urgenze” che certamente sono prioritarie perchè coinvolgono le persone in difficoltà.