giorgio paganoLa Spezia – Si candida ufficialmente come Presidente della Regione Liguria l’ex sindaco di La Spezia Giorgio Pagano, che si presenterà alle prossime elezioni regionali di maggio 2015 con una lista civica nata per unire la sinistra anti-Paita e la società civile.

Giorgio Pagano, nato a La Spezia il 18 agosto 1954, dopo la laurea in filosofia, è diventato funzionario del Partito Comunista Italiano, prima di diventare l’ultimo segretario della Federazione provinciale spezzina del PCI e il primo del Partito Democratico della Sinistra.

Successivamente, è stato assessore alla qualificazione del sistema urbano con il sindaco della Spezia Lucio Rosaia dal 1993-1997.

E poi, dal 1997 al 2007, è stato sindaco della Spezia, eletto al primo turno come esponente di una coalizione di centro-sinistra. Ed è stato durante il suo secondo mandato che ha avuto Raffaella Paita come capo di gabinetto.

Tra gli obiettivi di Pagano in vista di questa tornata elettorale spicca quello di trovare prossimamente una convergenza con Luca Pastorino che si è detto disponibilità a candidarsi anche lui come anti-Paita.