Coop Liguria Startup
Coop Liguria Startup

Genova – Un fondo da 200mila euro per finanziare la nascita di nuove cooperative tra giovani. Al via, in occasione dei 70 anni della costituzione di Coop Liguria, il progetto “CoopLiguria Startup”.
Il fondo è destinato ad aiutare imprese cooperativa tra giovani tra i 18 e i 40 anni che verranno aiutati a far nascere e crescere la propria iniziativa imprenditoriale e che riceveranno il sostegno economico e tecnico di Coop Liguria in collaborazione con Legacoop Liguria e con “Coopstartup” di Coopfond.
Il progetto si rivolge a giovani under 40, o a cooperative inattive costituite da meno di 12 mesi, e prevede non solo il finanziamento delle idee imprenditoriali più convincenti, ma anche un articolato percorso di formazione e tutoraggio.
È prevista l’attivazione di un bando, che partirà il 7 aprile e rimarrà aperto fino al 31 luglio 2015.
Le domande di partecipazione dovranno dunque pervenire entro quella data, utilizzando la piattaforma informatica del progetto ‘Coopstartup’, raggiungibile dal sito internet  www.liguria.e-coop.it

I progetti saranno selezionati da un Comitato di Valutazione di altissimo profilo, composto da esponenti di spicco del mondo dell’Università, della ricerca e dell’imprenditoria:
Enrico Giunchiglia, Pro-Rettore e Professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dell’Università di Genova
Manuela Arata, Presidente del Festival della Scienza;
Nicoletta Buratti, professore associato di Management e Marketing dell’Innovazione presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova;
Salvatore Majorana, Direttore Technology Transfer dell’Istituto Italiano di Tecnologia-IIT;
Francesco Berardini, Presidente di Coop Liguria.

Entro il 30 settembre 2015, saranno selezionate fino a 30 idee progettuali, che accederanno a un percorso di formazione e tutoraggio, con l’obiettivo di aiutare i partecipanti ad articolare un piano imprenditoriale vero e proprio. Coloro che accederanno a questa fase potranno contare su un affiancamento personalizzato, sulla supervisione di un tutor e sull’apporto di esperti, individuati in base alle caratteristiche di ciascun progetto.
I piani imprenditoriali così elaborati dovranno essere presentati entro e non oltre il 18 dicembre 2015.
Entro gennaio 2016, il Comitato di Valutazione annuncerà i 10 progetti ammessi al finanziamento, che potranno contare sui seguenti contributi:

• 15 mila euro da Coop Liguria, tramite prestito non oneroso da trasformare in donazione, a fronte di un andamento della cooperativa coerente con il piano imprenditoriale presentato;
• 5 mila euro dal Fondo mutualistico per la promozione cooperativa Coopfond (solo per le cooperative di nuova costituzione);
• possibilità di accedere a un finanziamento pari a un massimo del 50% degli investimenti, tramite istruttoria, nell’ambito del sostegno alle imprese cooperative previsto da Coopfond.

I progetti vincitori, inoltre, saranno affiancati per 36 mesi con un accompagnamento post-startup nelle aree amministrazione, finanza e controllo di gestione; comunicazione, marketing e commercializzazione; fiscalità e lavoro; agevolazioni e finanziamenti; organizzazione e risorse umane.
Qualora fra i progetti presentati non ne risultassero dieci giudicati meritevoli di finanziamento dal Comitato di Valutazione, il bando verrà riaperto.

Questo il bando dell’iniziativa:

1. Descrizione e obiettivo
Il Progetto CoopLiguria Startup è una iniziativa di Coop Liguria, svolta in collaborazione con Legacoop Liguria e Coopfond, che ha l’obiettivo di promuovere la creazione di imprese cooperative tra i giovani e in nuovi mercati, favorendo l’innovazione tecnologica, organizzativa e sociale.
CoopLiguria Startup attua un programma di facilitazione, affiancamento e accelerazione per nuove imprese cooperative. Il percorso di accompagnamento previsto nel bando si realizza grazie al know how e al finanziamento di Coop Liguria, che svolgerà il ruolo di Coop Angel, e sarà supportato dalla rete di soggetti e di competenze rappresentato da Legacoop Liguria.
CoopLiguria Startup è collegato al progetto nazionale Coopstartup di Coopfond che sperimenta, con le organizzazioni territoriali e settoriali di Legacoop, programmi di sostegno alla creazione di startup cooperative.
L’iniziativa si rivolge a:
• gruppi di almeno tre persone, in maggioranza di età inferiore a 40 anni che intendono costituire un’impresa cooperativa in Liguria e nelle altre aree di operatività di Coop Liguria;
• cooperative con sede legale e/o operativa in Liguria e nelle altre aree di operatività di Coop Liguria, costituite da meno di 12 mesi e non ancora attive alla data di apertura del bando, composte da persone in maggioranza di età inferiore a 40 anni.
2. Promotore
Coop Liguria (www.liguria.e-coop.it) è una cooperativa di consumatori, impresa distributiva leader in Liguria e Basso Piemonte, con 41 punti vendita (34 supermercati e 7 ipermercati), quasi 760 milioni di euro di fatturato annuo, oltre 2.600 occupati e 551 mila Soci.
3. Partner
Legacoop Liguria (www.legaliguria.coop ) è l’Associazione che rappresenta oltre 350 cooperative liguri e che ha lo scopo di tutelare e far crescere le cooperative esistenti e di promuovere la nascita di nuova cooperazione.
Coopfond (www.coopfond.it ) è il fondo mutualistico di promozione e sviluppo di Legacoop. Ha lo scopo di favorire, rafforzare ed estendere la presenza cooperativa all’interno del sistema economico nazionale. A oggi Coopfond ha oltre 422 milioni di euro di patrimonio netto investito.
4. Altre risorse di rete
CoopLiguria Startup nella realizzazione del progetto e per fasi specifiche potrà avvalersi, oltre che dell’apporto di competenze di cooperative associate e società di consulenza con cui Legacoop Liguria ha un rapporto consolidato, anche delle possibili sinergie con altri soggetti, quali l’associazione AMES e Generazioni Legacoop Liguria.
5. Destinatari
Possono partecipare al Bando:
1. gruppi composti da minimo 3 persone, in maggioranza di età compresa tra i 18 e i 40 anni (alla data di apertura del bando), che abbiano un’idea imprenditoriale da realizzare attraverso la costituzione di una nuova cooperativa che abbia sede legale in Liguria o nelle altre aree di operatività di Coop Liguria;
2. cooperative già esistenti purché costituite in maggioranza da persone di età compresa tra i 18 e i 40 anni (alla data di apertura del bando), aventi sede legale e/o operativa in Liguria o nelle altre aree di operatività di Coop Liguria, costituite da non più di 12 mesi dalla data di apertura del bando e non attive alla data di presentazione della domanda.
6. Ambiti di interesse
Con il progetto si attivano percorsi di supporto alla creazione di cooperative che riguardino i comparti:
• agroalimentare
• ambiente
• logistica
• sanità
• turismo e cultura
• servizi alle imprese
e che abbiano almeno uno dei seguenti obiettivi:
• tutela, valorizzazione e promozione del territorio
• salute e sicurezza alimentare
• sviluppo di innovazione tecnologica, organizzativa e sociale anche attraverso l’Information and Communication Technology (ICT)
7. Azioni e contributi previsti
CoopLiguria Startup offre ai proponenti (gruppi di almeno 3 persone e cooperative già costituite ma inattive, come definito all’art. 5) delle idee progettuali (fino a 30) che saranno selezionate in seguito alla partecipazione al presente bando:
1) la possibilità di partecipare a un percorso di formazione e tutoraggio per la trasformazione dell’idea iniziale in un progetto d’impresa;
2) un affiancamento personalizzato sotto la supervisione di un tutor e con l’apporto di esperti che saranno individuati in base alle caratteristiche dei progetti.
Tra queste 30 idee progettuali saranno selezionati i migliori 10 business plan da realizzare in forma cooperativa. Le neocooperative e le cooperative inattive che avranno superato la selezione, se aderenti a Legacoop , saranno sostenute con:
a) fino a 15.000 euro di prestito non oneroso a termine (5/7 anni), che potrà trasformarsi, dopo i primi 36 mesi, in donazione, a fronte di un andamento della cooperativa coerente con il business plan (rispetto degli obiettivi, buona gestione e soddisfacente penetrazione nel mercato); la valutazione sarà effettuata dal Comitato Scientifico di Valutazione (di cui all’Art. 10);
b) possibilità di un finanziamento fino al 50% degli investimenti e fino a un massimo di 150.000 euro non assistiti da garanzie, a insindacabile giudizio e a seguito di istruttoria da parte di Coopfond;
c) possibilità di attivare gli altri prodotti finanziari di Coopfond a sostegno della promozione e sviluppo della cooperazione, sempre a seguito di istruttoria e valutazione autonoma (capitale e credito, come da Regolamento d’accesso al Fondo, www.coopfond.it );
d) per le sole cooperative neo-costituite, un contributo forfettario a fondo perduto da parte di Coopfond di 5.000 euro per i costi di costituzione della cooperativa e di avvio dell’attività;
e) Coop Liguria garantirà, in collaborazione con i partner, un accompagnamento post-startup nelle aree: amministrazione, finanza e controllo di gestione; comunicazione, marketing e commercializzazione; fiscalità e lavoro; agevolazioni e finanziamenti; organizzazione e risorse umane; altre attività da definire nei singoli casi. Il tutoraggio e la consulenza saranno realizzati durante i 36 mesi successivi alla assegnazione del finanziamento.

8. Il percorso CoopLiguria Startup
Il percorso CoopLiguria Startup è così articolato:
1. Domanda di partecipazione all’iniziativa:
a. 7 Aprile 2015 apertura del bando
b. 31 Luglio 2015 termine per la presentazione della domanda di partecipazione

2. Selezione delle domande:
dal 1 Agosto al 30 Settembre 2015.
Saranno ammessi al percorso di accompagnamento un numero massimo di 30 gruppi (comprese le cooperative costituite da meno di 12 mesi dalla data di apertura del bando).
I criteri di selezione sono illustrati al successivo art. 10.
3. Accompagnamento allo startup del progetto imprenditoriale:
Ottobre – Novembre 2015 i gruppi selezionati potranno partecipare al percorso di formazione e al periodo di affiancamento personalizzato.
4. Presentazione del progetto d’impresa (business plan):
entro e non oltre il 18 Dicembre 2015
5. Selezione di massimo 10 progetti vincenti:
gennaio 2016
6. Nei mesi successivi si procederà alla costituzione delle cooperative e all’attivazione dei progetti e verranno deliberati ed erogati i contributi di cui all’art. 7

9. Modalità di presentazione della domanda
La candidature dovranno essere presentate online attraverso la piattaforma ‘Coopstartup’, raggiungibile dal sito www.liguria.e-coop.it
Per partecipare è necessario compilare e inviare il modulo di candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 31 Luglio 2015 allegando:
A. per i gruppi che intendono costituire una cooperativa:
a. una descrizione dettagliata degli aspetti cruciali dell’iniziativa imprenditoriale (secondo lo schema fornito nell’Allegato A)
b. curriculum vitae dei componenti del team
c. una dichiarazione riguardante l’identificazione del referente del progetto e di accettazione delle condizioni del bando (Allegato B)
B. per le cooperative già costituite:
a. una descrizione dettagliata degli aspetti cruciali dell’iniziativa imprenditoriale (secondo lo schema fornito nell’Allegato A)
b. curriculum vitae degli amministratori e di eventuali figure chiave aziendali
c. una dichiarazione riguardante l’identificazione del referente del progetto e di accettazione delle condizioni del bando (Allegato B)
d. autocertificazione riferita all’atto costitutivo e allo statuto con data di costituzione della cooperativa, scopo, oggetto e breve descrizione dell’attività prevalente
e. copia di una visura camerale
In fase di selezione delle domande, i promotori del bando potranno richiedere documentazioni aggiuntive sia ai fini di verificare il rispetto dei requisiti di ammissibilità, sia per agevolare la valutazione della proposta.

10. Criteri di selezione
La valutazione delle domande sarà effettuata da una Commissione Scientifica di Valutazione composta da:
• prof. Enrico Giunchiglia – Pro-Rettore, Professore ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni – Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica ed Ingegneria dell’Università di Genova
• dott.ssa Manuela Arata – Presidente del Festival della Scienza
• prof.ssa Nicoletta Buratti – Professore associato di Management e Marketing dell’Innovazione presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova
• Salvatore Majorana, Direttore Technology Transfer dell’Istituto Italiano di Tecnologia-IIT
• Francesco Berardini, Presidente di Coop Liguria
La valutazione in centesimi avverrà sulla base dei seguenti criteri (max 20/100 per criterio):
1. valore dell’idea: qualità della proposta e beneficio per la collettività in termini economici e sociali;
2. contributo innovativo: originalità della proposta rispetto al territorio di riferimento e al mercato;
3. qualità del team: esperienze personali e professionali e competenze specifiche coerenti con la proposta, nonché motivazione dei proponenti a intraprendere il percorso imprenditoriale;
4. creazione di nuovo lavoro: capacità dell’iniziativa di produrre nuovi posti di lavoro, anche nella prospettiva di medio/lungo periodo;
5. coerenza rispetto agli ambiti indicati: validità della proposta in relazione ai temi della tutela e valorizzazione del territorio, della salute e sicurezza alimentare, dei servizi alle imprese.
11. Requisiti di ammissibilità
Per accedere alla selezione sono richiesti, pena l’esclusione:
 La compilazione e l’invio delle candidature secondo le modalità indicate all’art.9 tramite l’indirizzo www.liguria.e-coop.it entro i termini previsti;
 I gruppi candidati devono possedere i requisiti di cui all’art. 5 del presente bando;
 L’impresa da costituire o costituita dovrà avere sede legale e/o operativa in Liguria e nelle altre aree operative di Coop Liguria; in caso di costituzione di nuova impresa, il progetto deve prevedere la creazione di una cooperativa. Sia nel caso di nuova cooperativa che di cooperativa già esistente, l’impresa dovrà essere aderente a Legacoop .
12. Privacy
Tutti i dati e le informazioni saranno trattate ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 per le sole finalità relative al presente bando. Titolare del trattamento è Legacoop Liguria, con sede in Genova (16121), Via Brigata Liguria 105.
13. Informazioni
Per richiedere ulteriori informazioni o chiarimenti:
Legacoop Liguria – Tel. 010 572111 – e-mail: coopliguria@coopstartup.it