spumante abissi liguriaLiguria – “I vini liguri piacciono sempre di più in giro per il mondo perché sono vini di nicchia, con una produzione limitata di circa 5 milioni di bottiglie ogni anno, ma di qualità decisamente superiore per unicità e varietà anche tra gli stessi vitigni. A causa della conformazione del territorio, ogni etichetta racconta una storia di fatica e passione che va oltre la tradizionale viticoltura e ogni vigneto è un sito culturale, ambientale e turistico. Per questo dovremmo parlare di “viti-cultura”. A parlare è Federico Ricci, presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria, che spiega come la nostra regione abbia confermato anche per quest’anno il valore della propria produzione enologica a Vinitaly 2015, la grande realtà espositiva dei vini che si chiuderà domani a Veronafiere.

Per i 70 produttori vinicoli liguri presenti allo stand dell’Enoteca Regionale e per tutti gli altri presenti al salone con propri spazi, la kermesse veronese è stata fitta di incontri con operatori e appassionati italiani e stranieri che hanno confermato l’ottimo gradimento dei vini del territorio. “Abbiamo superato – spiega Marco Rezzano, vice presidente dell’Associazione italiana sommelier Liguria – le 10.000 degustazioni da parte appassionati, professionisti, importatori, molti dei quali stranieri. Il metodo classico dei vini di Liguria sta dando grandi risultati. Il vitigno utilizzato di più è il Pigato, con lo spumante ‘Abissi’ del Tigullio viene utilizzata la bianchetta con il vermentino, ma il metodo classico spazia anche dall’Omeasco di Pornassio al Rossese di Dolceacqua. Si tratta, certo, di una piccolissima produzione, ma anche di una piacevole sorpresa per la Liguria dei vini”.

1 commento

  1. Una grande esperienza, i vini liguri meritano di essere apprezzati dal grande pubblico, dal sud al nord e all’estero, le donne e gli uomini dell’AIS presenti allo stand hanno dato dimostrazione di grande conoscenza, professionalità  e passione, personalmente ringrazio la Agresti, una Sommelier gentile quanto professionale, grazie mille e ancora complimenti alla Vostra produzione, vini appassionanti, espressione di una Terra da seguire e scoprire ogni giorno.