roberto bolleGossip – Quarant’anni sulle punte, quarant’anni a passo di danza, quarant’anni trascorsi tra innumerevoli sacrifici per raggiungere il successo e altrettante soddisfazioni agguantate quando, meritatamente, è diventato uno dei danzatori più ammirati ed acclamati al mondo. Roberto Bolle festeggia oggi i suoi primi 40 anni.

Roberto Bolle, nato a Casale Monferrato il 26 marzo 1975, formatosi alla Scuola del Teatro della Scala di Milano, di cui è diventato étoile dal 2004, ad appena 20 anni, ha portato in scena tutti i ruoli più importanti del repertorio classico. Poi, per avvicinare il balletto a un pubblico sempre più vasto, ha portato il Gala Roberto Bolle and Friends nelle grandi piazze e in alcuni dei luoghi più belli d’Italia.

Ha danzato nei maggiori teatri del mondo e con le compagnie più prestigiose, come l’American Ballet Theatre, il Balletto dell’Opéra di Parigi, il Balletto del Bolshoi e del Mariinskij-Kirov, il Royal Ballet. Si è esibito al Golden Jubilee della Regina Elisabetta a Buckingham Palace, mentre nel 2004 ha danzato al cospetto di papa Giovanni Paolo II sul sagrato di Piazza San Pietro. È Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana e Ambasciatore Unicef.

Nel 2009 è stato nominato ‘Principal’ dell’American Ballet Theatre entrando organicamente nella stagione della Compagnia, onore mai tributato a nessun altro ballerino italiano. Da allora, ogni anno, è tra i protagonisti della stagione dell’ABT. Del 2010 è la collaborazione con Peter Greenaway e Bob Wilson, del 2014 la Medaglia Unesco per il valore culturale universale della sua opera artistica.