Napoli – “E’ un risultato senza precedenti per una petizione, un record assoluto” assicura Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione UniVerde, in merito alla petizione a sostegno della candidatura della pizza napoletana nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità, che ha già raggiunto il traguardo delle 300.000 firme.

Il risultato della raccolta è stato ufficializzato oggi in una conferenza stampa alla Camera, nel corso della quale è stato anche presentato l’Appello al Direttivo della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

”Il grande consenso popolare ottenuto dalla petizione è un evento che non ha precedenti nella storia delle candidature Unesco  – ha dichiarato Pecoraro Scanio – ed è che uno dei requisiti che l’Unesco richiede per la candidatura a Patrimonio dell’Umanità. Abbiamo sei mesi di tempo per convincere i 150 Paesi stranieri che parteciperanno a Expo a votare a favore dell’arte dei pizzaioli. Un’occasione importante per l’Italia e per l’artigianato tradizionale del nostro Paese”.pizza italia