Milano – Una delle radio italiane più amate e seguite rischia di avere pesanti ripercussioni dopo la condanna appena inflittale dal Tribunale di Milano.

Stando alla sentenza pronunciata dai giudici milanesi infatti, l’emittente radiofonica Rtl 102.5, quella dei “very normal people” per intenderci, avrebbe violato la legge sul diritto di autore, e per questo ora dovrà pagare 1.400.000 € ai discografici.

I giudici si sono pronunciati nell’ambito del contenzioso promosso nel 2009 da SCF, la società che rappresenta i discografici, nei confronti dei principali network nazionali. rtl 102.5 squadraSCF aveva poi raggiunto un accordo con le altre emittenti in causa, ed il giudizio era proseguito nei soli confronti di RTL che non aveva aderito all’intesa. Ora il Tribunale ha provveduto alla liquidazione dell’importo effettivamente da corrispondere ai produttori discografici consorziati e mandanti di SCF.

“Si tratta sicuramente di una decisione importante per il valore che la musica ricopre nella ambito della programmazione radiofonica”, ha affermato il presidente di SCF, Enzo Mazza, ribadendo anche la disponibilità della collecting dei discografici a negoziare con RTL un accordo che risolva l’ attuale contenzioso.