Mercatone Uno in sciopero a Genova
Mercatone Uno in sciopero a Genova

Genova – I dipendenti dello store Mercatone Uno di Genova in sciopero oggi contro il rischio della chiusura dell’attività. I lavoratori incroceranno le braccia per l’intera giornata per chiedere garanzie per i posti di lavoro e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi incontrata dal gruppo e che rischia di avere pesanti effetti sull’attività.
“Nonostante i tanti sacrifici sopportati dai dipendenti – si legge nella nota stampa diffusa dai rappresentanti sindacali – i manager aziendali hanno condotto al collasso economico-finanziario una società che, se opportunamente rifinanziata e guidata, avrebbe potuto rispondere positivamente alla sfida competitiva del mercato”.

L’incontro previsto con l’azienda è stato rinviato per impegni societari ma una delegazione sindacale di Filcams Cgil Fisascat Cisl Uiltucs Uil sarà comunque ricevuta oggi da rappresentanti del Ministero.

Circa 3500 lavoratori a livello nazionale di cui circa 40 a Genova, sono in attesa di capire quale sarà il loro futuro. Dopo che l’azienda ha presentato istanza di concordato preventivo “in bianco”, infatti, il tribunale di Bologna ha autorizzato la svendita in 34 dei 79 punti vendita, ai quali l’azienda ha comunicato anche la chiusura entro il 27 aprile, in alcuni casi addirittura entro una settimana. In seguito sono pervenute 3 manifestazioni di interesse di potenziali acquirenti, di cui però non si conosce l’esito.
Per questi motivi oggi i dipendenti sono scesi in sciopero anche a Genova, effettuando un presidio di protesta davanti al punto vendita di Rivarolo.