giovanni toti liguriaGenova – Ospite della trasmissione Agorà, in onda ieri sera su Rai 3, Giovanni Toti, neocandidato Presidente della Liguria alle prossime elezioni regionali del 31 maggio 2015 per il centrodestra, ha ‘modificato’ la geografia della regione di cui è aspirante governatore rendendosi protagonista di una gaffe a dir poco clamorosa. Una gaffe che sta facendo il giro di tutti i media nazionali, e che spopola sul web attirando battute ed ironie di ogni tipo, proprio perché dimostrerebbe come, forse, Toti sappia in realtà ben poco della Liguria che ambisce ad amministrare.

“La Liguria è una bella regione dove abito io, la mia famiglia, mio padre, mia madre e mia sorella e dove voto anche come collegio elettorale – stava spiegando Toti al conduttore Gerardo Greco – Ma la Regione è stata mal amministrata negli ultimi 10 anni ed ora assistiamo ad una spaccatura delle sue anime. Le Primarie hanno prodotto i loro frutti avvelenati e ora il Pd presenta un candidato in continuità con questo. Comunque vada la Liguria merita un cambiamento”.

È a questo punto che Greco si inserisce e accenna a Toti: “Poco fa abbiamo sentito la sua collega Manuela Repetti, che abita in Liguria”, e il consigliere politico di Forza Italia d’impeto risponde: “Sì, sì, a Novi».

Peccato però che, nonostante il nome, Novi Ligure non si trovi affatto in Liguria, ma in Piemonte, precisamente in provincia di Alessandria.