Eclissi di Luna sabato 4 aprile
Eclissi di Luna sabato 4 aprileSpacio 

Roma – Non sarà visibile in Italia l’eclissi di luna più breve del secolo. La luna rossa prevista per sabato 4 aprile 2015 durerà appena 5 minuti ma per vederla occorre spostarsi in Giappone, in Australia o Nord America.
Gli esperti sono certi che il fenomeno sarà straordinario anche perchè, per una serie di allineamenti astrali, il fenomeno sarà il più breve di questo secolo e l’oscuramento del satellite della Terra durerà appena qualche minuto.
Gli appassionati di astronomia si sono comunque dati appuntamento on line. Decine di siti Internet trasmetteranno in diretta il fenomeno celeste a partite dalle ore 12 di sabato.
L’eclissi sarà così breve perchè la Luna ”sfiorerà appena il cono d’ombra della Terra, sul bordo interno, senza passare per il centro del cono d’ombra” – spiegano gli esperti – A colorare la Luna di rosso è l’atmosfera terrestre, che devia i raggi solari per effetto della rifrazione. Poiché la radiazione rossa viene diffusa meno efficacemente di quella blu, la superficie lunare eclissata assume un colore rossastro.
Per gli appassionati che desiderano comunque vedere di persona l’eclisse è solo un appuntamento rinviato. Il prossimo 28 settembre 2015 la Luna rossa sarà visibile in Italia e in tutta Europa.
In quel caso, invece, si assisterà alla luna rossa più grande del 2015 poichè la Luna si troverà alla minima distanza dalla Terra e il disco lunare oscurato apparirà “più grande”.