Visite gratuite al San Martino
Visite gratuite al San Martino

Genova – Durante la primavera le allergie ai pollini si risvegliano dal letargo invernale e portano raffreddori e riniti fastidiose. Per questo motivo una visita allergologica nel mese di aprile-maggio è indicata per coloro che soffrono di allergie ai pollini.
Per questo motivo il reparto Allergologia dell’azienda Ospedaliera Universitaria San Martino-IST di Genova offrirà due giornate di consulti allergologici gratuiti.
Si calcola che almeno un ligure ogni 5 soffra di rinite allergica e i dati sono in costante aumento per diverse cause.
A primavera la mucosa nasale si infiamma per la presenza di agenti allergenici come appunto i pollini e i pazienti si ritrovano con il naso che cola, starnuti ripetuti, occhi arrossati, ma anche distrazione e calo d’attenzione, effetti collaterali associati alla patologia.
Alto anche il rischio di rovinare passeggiate in montagna o al parco, gite a cavallo, scampagnate e giochi all’aria aperta con i bambini, e di modificare i comportamenti condizionando in modo negativo la propria qualità della vita.
Genova è tra le 30 città coinvolte dalla seconda edizione della Campagna nazionale “ETCIU’! RINITE?”, l’iniziativa di informazione e sensibilizzazione sulla Rinite Allergica che mette a disposizione della popolazione due giorni di visite gratuite presso i Centri di Allergologia.
“Aprile è un mese critico per chi soffre di allergie, soprattutto in Liguria – dichiara la Dottoressa Susanna Voltolini , specialista in Allergologia dell’Ospedale San Martino – Secondo la nostra esperienza, corredata dal calendario pollinico disponibile presso il nostro Ambulatorio, Aprile rappresenta uno dei mesi più critici per chi è allergico ai pollini. Infatti, la pollinazione dei carpini neri, alberi molto diffusi simili alle Betulle, nel periodo pasquale ogni anno raggiunge il picco e tende talvolta a sovrapporsi all’inizio della pollinazione di Parietaria. Queste specie di vegetali sono la più frequente causa di allergia respiratoria nella nostra città e nel Levante della Regione. È importante, quindi, informare la popolazione nel riconoscere i sintomi della Rinite Allergica, fare una diagnosi appropriata ed intervenire con terapie in grado di controllare la malattia prima che degeneri in sintomi gravi e in una possibile asma” conclude la Dottoressa Voltolini.
Dopo il successo del 2014, con oltre 500 visite gratuite realizzate in tutta Italia, torna per il secondo anno la Campagna di informazione e sensibilizzazione “ETCIU’! RINITE?”, promossa dalle due principali società scientifiche che operano nel campo dell’allergologia, AAITO – Associazione Allergologi Italiani Territoriali e Ospedalieri e SIAAIC – Società Italiana Allergologia Asma Immunologia Clinica, patrocinata da FederAsma e Allergie Onlus – Federazione Italiana Pazienti e APA Italia – Associazione Pazienti Allergici.
La campagna 2015 ha seguito le diverse primavere del nostro paese che vede le prime alte concentrazioni di pollini in marzo al Sud, seguito dal Centro, per concludere ad aprile nel Nord Italia. 30 centri di allergologia distribuiti su tutto il territorio nazionale quindi hanno aperto le porte gratuitamente al pubblico per sei giornate durante le quali un “esercito di specialisti allergologi” hanno offerto consulti e visite gratuite al pubblico.
Venerdì 10 e Sabato 11 aprile 2015 sarà quindi possibile sottoporsi ad un consulto allergologico gratuito presso Centro di Allergologia dell’AO Università San Martino nelle seguenti fasce orarie:
Venerdì 10 aprile dalle 14.30 alle 18.00
Sabato 11 Aprile dalle 9.00 alle 12.30
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria della struttura al numero telefonico: 010/5555310