M5S chiede dimissioni Gianni De Gennaro
M5S chiede dimissioni Gianni De Gennaro

Genova – Movimento 5 Stelle e Sel chiedono al Governo la rimozione di Giovanni Gianni De Gennaro dal ruolo di presidente di Finmeccanica.
La sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, che condanna l’Italia per i tragici fatti dell’irruzione alla scuola Diaz di Genova al G8 del luglio 20o1, ha risvegliato le proteste contro la nomina di Gianni De Gennaro a ruoli chiave del Ministero dell’Interno e di Finmeccanica.
De Gennaro, infatti, all’epoca del G8 era stato accusato – poi assolto in via definitiva dalla Cassazione – di aver indotto alla falsa testimonianza il Questore di Genova.
Una “macchia” che, secondo alcuni politici italiani, avrebbe dovuto restare indelebile sul suo curriculum vitae ed impedirgli qualunque “carriera”. De Gennaro, invece, divenne capo della polizia prima e presidente di Finmeccanica dopo.
“Basta ipocrisia- dice Vittorio Ferraresi, movimento 5 stelle – De Gennaro si deve dimettere. E’ stato nominato da un governo di centrosinistra ed e’ inaccettabile e vergognoso che ancora oggi parli chi ha lasciato i responsabili al suo posto. Si prendano le proprie responsabilita’ gli esponenti di destra e sinistra che hanno acconsentito a tutto

ciò”.