Bomba ad Albisola
Bomba ad Albisola

Albisola (Savona) – Liguria spaccata a metà per il blocco di autostrada, treni e aurelia. Questa mattina iniziano le operazioni di disinnesco della bomba trovata durante alcuni scavi. Moltissimi i disagi per chi viaggia in treno e si sposta in auto ma sono oltre 10mila le persone coinvolte oggi dalle operazioni di sminamento di un ordigno bellico da 250 chili ritrovato durante alcuni lavori. Le famiglie che abitano nelle vicinanze dovranno lasciare le loro case e concentrarsi nei centri di raccolta della Protezione Civile.
Alle ore 7,30 verrà chiuso il casello autostradale di Albisola Superiore mentre alle 9,45 verrà bloccata anche la ferrovia Genova Ventimiglia e la statale Aurelia e, infine, a partire dalle ore 10 inizierà l’evacuazione delle case e delle strutture entro un raggio di 800 metri dall’ordigno.
Il cerchio delle evacuazioni verrà ampliato sino a circa 1800 metri per tutte le strutture non costruite in cemento armato e verranno interrotti i servizi di erogazione della luce elettrica e chiusi tutti i ponti radio e della telefonia cellulare.
Subito dopo gli artificieri della Taurinense inizieranno a estrarre la spoletta della bomba da 250 chili di tritolo e successivamente la faranno brillare.