Renzi conferma fiducia del Governo in Gianni De Gennaro
Renzi conferma fiducia del Governo in Gianni De Gennaro

Roma – Il Governo Renzi conferma la fiducia al presidente di Finmeccanica Gianni De Gennaro dopo le polemiche sul suo coinvolgimento nei tragici fatti del G8 di Genova nel 2001.
Respinte al mittente le richieste di dimissioni presentate dal Movimento 5 Stelle e dallo stesso presidente del Pd, Matteo Orfini che aveva chiesto un passo indietro da parte dell’ex capo della polizia ed ex accusato di aver indotto l’allora questore di Genova, a fare falsa testimonianza (accusa dalla quale è stato assolto in via definitiva).
E’ stato lo stesso Matteo Renzi, a sorpresa, a difendere il ruolo di Gianni De Gennaro in Finmeccanica.
“Il governo ribadisce la fiducia a De Gennaro – ha detto Renzi  – E’ stato confermato dal nostro governo dopo la sua assoluzione”.
Durante la conferenza stampa il premier Renzi ha aggiunto che “il governo non ha alcun dubbio sulla qualità e la competenza del presidente De Gennaro, e lo diciamo in modo molto chiaro”.
Si chiude così, con strascico di polemiche al vetriolo, la vicenda che ha seguito la condanna dell’Italia da parte della corte di Giustizia europea per i tragici fatti dell’irruzione alla scuola Diaz di Genova, ai tempi del G8.
Decine i feriti, sangue dappertutto in una scuola trasformata in dormitorio da innocenti e pacifici manifestanti scambiati per black block.
Ieri il presidente del Pd Orfini aveva definito”vergognoso” che De Gennaro fosse ancora al vertice di Finmeccanica dopo la sentenza della Corte Europea.
Anche il vice-segretario del Pd, Debora Serracchiani aveva invitato De Gennaro a “riflettere” ed ora arriva la smentita del premier Renzi.