Neonata abbandonata nel Casertano
Neonata abbandonata nel Casertano

Caserta – L’hanno abbandonata, avvolta in una coperta, a fianco di un bidone della spazzatura. Davvero fortunata la piccola ritrovata da un netturbino durante il suo giro di lavoro. L’uomo ha notato che la coperta si stava muovendo ed ha controllato cosa c’era dentro.
Stupito per il ritrovamento ha chiamato la polizia e due agenti hanno raccolto la piccola e l’hanno trasferita in ospedale.
La piccola giaceva a terra sulla strada provinciale che collega i comuni di Villa Literno e Castel Volturno, in provincia di Caserta. Ora sta bene e pesa 2,5 kg.
“La chiameremo probabilmente Emanuela – spiega il direttore sanitario della clinica Vincenzo Schiavone – visto che l’operatore ecologico si chiamava Emanuele e anche il nostro infermiere cui è stata consegnata dalla polizia”.
Lo stesso dirigente sanitario rivela la presenza nella struttura ubicata sulla Domiziana di un’altra bimba nata prematura – pesa appena 500 grammi – abbandonata dalla madre, un’italiana, poco dopo il parto.
La donna, che non avrebbe problemi economici, ha sfruttato la facoltà che le dà la legge e non rischia quindi alcuna denuncia.
“Abbiamo informato il tribunale dei minori per entrambe le situazioni – spiega Schiavone – a Castel Volturno purtroppo registriamo un alto tasso, tra i maggiori d’Italia, di neonati abbandonati”.