wheatfield milanoMilano Si chiama “Wheatfield”, ed è un opera dell’artista americana Agnes Denes, un’opera che, però, si configura come un vero e proprio “regalo” al capoluogo lombardo e ai suoi abitanti.

Wheatfield infatti non è altro che un vero campo di grano che si estende per un’area di 50.000 metri quadri nell’area di Porta Nuova, seminato da circa 5000 milanesi di ogni età il 28 febbraio scorso e, da questa mattina, aperto al pubblico, insieme al percorso di agricoltura urbana ‘MiColtivo. The green circle’, promosso da Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con Fondazione Nicola Trussardi e Confagricoltura.

Questo nuovo lembo di campagna tra i grattacieli di Milano è stato inaugurato ufficialmente ieri, sabato mattina, nell’ambito di MiArt 2015, la Fiera Internazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, nel capoluogo lombardo fino a domenica 12 aprile 2015.

Il percorso pedonale, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20, include un info point dedicato all’opera di Denes, una videomostra didattica nella sede della Fondazione Riccardo Catella, che racconta l’opera e le tematiche di ‘Coltiviamo insieme!’, un orto didattico con frutteto di 4000 mq, realizzato in un’area adiacente al giardino pubblico di via De Castillia 28 e, infine, un punto informativo sul Bosco Verticale, come esempio di biodiversità urbana. Il progetto mira a condividere i valori della condivisione del cibo e dell’energia, della salvaguardia del territorio e dell’ambiente, della crescita sociale ed economica nel rispetto della qualità della vita degli individui e delle comunità.