salone mobile 1Milano – Ha aperto i battenti oggi, martedì 14 aprile, alla Fiera Milano di Rho l’edizione 2015 della più importante manifestazione fieristica a livello internazionale dedicata all’arredo: il Salone del Mobile. Aperto agli operatori ogni giorno dalle 9.30 alle 18.30, il Salone potrà essere visitato anche dal pubblico nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 aprile 2015. Fitto il calendario degli eventi collaterali, in fiera come in città.

La 54^ edizione, con 2.106 espositori e 700 giovani designer su 201.700 metri quadrati espositivi, vede protagonisti il Salone Internazionale del Mobile, il Salone del Complemento d’Arredo e il SaloneSatellite insieme alle biennali Euroluce – nei padiglioni 9-11 e 13-15 – e Workplace3.0/SaloneUfficio, all’interno dei padiglioni 22-24 dedicati all’ambiente di lavoro.

Al Salone Internazionale del Mobile e al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, suddivisi nelle tre tipologie stilistiche Classico, Moderno e Design, 1.504 espositori, su un’area espositiva di 152.200 metri quadrati, presentano in anteprima le novità del settore, anticipando le tendenze del mondo dell’arredo-casa.

Nei padiglioni 9-11 e 13-15 di Euroluce, 475 espositori italiani ed esteri scendono in campo con le migliori proposte del settore con particolare attenzione all’aspetto illuminotecnico, sempre più sensibile ai temi ambientali del risparmio energetico e della sostenibilità. In occasione dell’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla Luce, proclamato dall’UNESCO proprio per il 2015, si è pensato di offrire ai visitatori del Salone del Mobile e alla città di Milano la possibilità di vivere un’esperienza inedita e coinvolgente. Entrando nell’installazione-evento “FAVILLA. Ogni luce una voce” gli spettatori vengono condotti in un percorso all’interno di una grande scatola nera dove la “manifestazione” della luce è associata ogni volta a un particolare suono. Il racconto-ricerca sull’essenza della luce è un progetto dell’architetto Attilio Stocchi che per il Salone ha già curato cuorebosco (2011) e librocielo (2012), due eventi collaterali di grande successo.

Collocati di fronte a Euroluce, in un percorso ideale che collega il mondo della progettazione della luce agli ambienti di lavoro, i padiglioni 22 e 24 ospitano Workplace3.0, il nuovo SaloneUfficio con un concept originale e innovativo dedicato al design e alla tecnologia per lo spazio di lavoro. Workplace3.0, con 127 espositori, riunisce le proposte migliori del mondo dell’arredamento per ufficio, banche e istituti assicurativi, uffici postali e ambienti pubblici; delle sedute per ufficio e comunità, degli elementi per acustica, delle partizioni interne e dei rivestimenti, dei complementi d’arredamento per ufficio e delle tecnologie audio-video.

Nei padiglioni 22 e 24 – gli stessi di Workplace3.0 – e con ingresso libero al pubblico da Cargo 5, torna il SaloneSatellite. La 18^ edizione è dedicata al tema, inerente a quello di EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, “Pianeta vita”. A questo tema sono dedicate le quattro installazioni “Gravity, the hidden ingredient”, “HoneyFactory”, “Nesting Nature” e “The Five Elements, the garden abstracted”. Al SaloneSatellite i 700 giovani designer selezionati non solo presentano i loro progetti, ma possono anche partecipare alla 6^ edizione del concorso SaloneSatellite Award, che ogni anno premia i 3 migliori prototipi tra quelli presentati, relativi alle categorie merceologiche presenti in fiera. Nell’Arena del SaloneSatellite si svolgeranno le Conversazioni, moderate dalla giornalista e scrittrice nota per la sua collaborazione con Striscia la Notizia Cristina Gabetti, con i progettisti delle quattro installazioni.